Alessandra Luciani svolge la propria attività di intermediazione immobiliare sia per il venditore che per l’acquirente è infatti anche una property finder, la “personal shopper” di fiducia dell’acquirente, “nel mondo anglosassone questo figura di consulente” è noto anche come home hunter o flat hunter, e agisce solo per conto dell’acquirente, e lo assiste durante l’intero processo di acquisto”.
Una consulente quindi che effettua una ricerca specifica personale dell’immobile da acquistare e può accedere a una rete consolidata di relazioni professionali e interpersonali avvalendosi della collaborazione di organizzazioni immobiliari esterne, la ricerca può estendersi a tutto il territorio nazionale e internazionale.
“Chi vuole acquistare un immobile” spiega Alessandra, “ha oggi due possibilità: rivolgersi alle agenzie immobiliari tradizionali con il loro quantitativo di soluzioni, oppure affidarsi a un diverso profilo professionale che cerchi di comprendere le sue esigenze e lo consigli, valutando fattori come il prezzo, la zona e i relativi servizi”. La mia intraprendenza e volontà mi permettono di espormi in prima persona”posso consigliare agli interessati un investimento immobiliare anche all’estero. Da una recente indagine di “Scenari immobiliari”, nel 2013 le abitazioni comprate oltre’Alpe dai nostri connazionali sono cresciute del 6.3 per cento rispetto al 2012.
L’UTILITÀ
L’acquirente può affidarsi e relazionarsi con un solo consulente che conosce nel dettaglio le sue necessità. La ricerca sul web, e non solo, le telefonate con le agenzie la visione d’immobili che spesso si rivelano lontani dalle attese viene azzerata. L’attività si limita al colloquio preliminare e alla valutazione di oggetti che possono essere acquisibili.
LE FASI
Quindi si definisce la sottoscrizione di un Incarico di ricerca. La sottoscrizione dell’Incarico di ricerca avviene dopo almeno un incontro con l’acquirente nel quale, vengono esaminati l’obiettivo dell’acquisto e le aspettative ad esso associate, sia in termini di caratteristiche intrinseche sia in termini economici e temporali. Si avvia la selezione degli immobili presenti sul mercato e si effettuano i sopralluoghi di quelli con le caratteristiche stabilite: soltanto le soluzioni più soddisfacenti saranno proposte all’attenzione del cliente. Qualora da tale percorso si sia formata la volontà all’acquisto, viene redatta una Proposta d’acquisto che sarà sottoposta alla proprietà o al canale con il quale si collabora o a chi ne cura il bene, dando inizio alla trattativa commerciale.
TUTELA DELL’ACQUIRENTE
Attraverso l’incarico quindi opero esclusivamente nell’interesse del cliente acquirente essendo legato solo a esso, e non al cliente venditore, da un vincolo di mandato. Per questa ragione, salvo eccezioni, non vengono proposti immobili gestiti da me direttamente con incarico di vendita.