L’agente immobiliare guadagna posizioni

agente

Cresce la quota di chi compra un immobile ricorrendo all’intermediazione mentre diminuisce quella di chi affida all’agenzia l’incarico di vendere.

E’ il risultato piu’ sorprendente dell’indagine “Le famiglie italiane e il mercato immobiliare nele sei grandi citta'” condotto dal centro studi di Tecnoborsa.

Secondo la ricerca che ha cadenza biennale, il 56,7% di chi ha acquistato lo ha fatto tramite agenzia, con un incremento di ben 12 punti rispetto alla precedente rilevazione, mentre solo il 4,3% asi è avvalso di altri professionisti.

Rimane invariata rispeto al 2013 la quota (38,3%) di chi ha preferito fare da sè, allo scopo di risparmiare su costi di intermediazione giudicati troppo elevati.

La stessa ragione per cui è diminuita la quota dei venditori che si sono serviti di un mediatore sono il 60,7% con un calo di 2,5 punti nel biennio. Il ruolo delle agenzie nelle vendite resta fondamentale, perchè se si esaminano i canali informativi che sono serviti agli acquirenti per conoscere l’offerta dell’immobile che poi hanno comprato si scopre che il passaparola è servito nel 30% dei casi mentre per la rimanente quota si sono rivelati decisivi i media utilizzati dalle agenzie, come le inserzioni su Internet, social media, riviste specializzate o i cartelli.

Buon lavoro a tutti i colleghi!

Fonte Indagine Tecnoborsa novembre 2015

http://www.tecnoborsa.com/indagine-tecnoborsa-2015-famiglie-romane-e-il-mercato-immobiliare-intermediazione-valutazione