Cresce la quota di chi compra un immobile ricorrendo all’intermediazione mentre diminuisce quella di chi affida all’agenzia l’incarico di vendere.
E’ il risultato piu’ sorprendente dell’indagine “Le famiglie italiane e il mercato immobiliare nele sei grandi citta'” condotto dal centro studi di Tecnoborsa.
Secondo la ricerca che ha cadenza biennale, il 56,7% di chi ha acquistato lo ha fatto tramite agenzia, con un incremento di ben 12 punti rispetto alla precedente rilevazione, mentre solo il 4,3% asi è avvalso di altri professionisti.
Rimane invariata rispeto al 2013 la quota (38,3%) di chi ha preferito fare da sè, allo scopo di risparmiare su costi di intermediazione giudicati troppo elevati.
La stessa ragione per cui è diminuita la quota dei venditori che si sono serviti di un mediatore sono il 60,7% con un calo di 2,5 punti nel biennio. Il ruolo delle agenzie nelle vendite resta fondamentale, perchè se si esaminano i canali informativi che sono serviti agli acquirenti per conoscere l’offerta dell’immobile che poi hanno comprato si scopre che il passaparola è servito nel 30% dei casi mentre per la rimanente quota si sono rivelati decisivi i media utilizzati dalle agenzie, come le inserzioni su Internet, social media, riviste specializzate o i cartelli.
Buon lavoro a tutti i colleghi!
Fonte Indagine Tecnoborsa novembre 2015
http://www.tecnoborsa.com/indagine-tecnoborsa-2015-famiglie-romane-e-il-mercato-immobiliare-intermediazione-valutazione